L’obiettivo è attirare l’attenzione degli acquirenti, offrendo un prodotto di qualità che sia al contempo accompagnato da una confezione piacevole.
La ricerca è sempre quella di offrire una vera esperienza d’acquisto facendo, in quanto brand, un passo ulteriore ovvero: creare attorno al cliente un mini universo in cui quest’ultimo non solo possa, ma ami riconoscersi. Il trend si è inserito a tal punto nelle strategie di marketing mix da giustificare la nascita di indirizzi Universitari o approfondimenti accademici ad hoc. Dal settore alimentare, alla moda le aziende studiano modi sempre più personalizzati o innovativi per proporre soluzioni di packaging non convenzionali, fino ad arrivare alla eliminazione del packaging stesso.
INCREDIBLE BITES
Lo scorso Settembre WikiFoods.Inc. start-up con sede a Parigi e a Cambridge, lancia il primo packaging commestibile: Incredible Bites. Si tratta di una sorta di pellicola isolante che rende gli incredible bites piccoli bocconi da assaggiare e poter portare ovunque. Disponibili in pochissime quantità, queste “perle commestibili” possono rendersi utili nel caso di cibi come frutta e verdura, ma non solo. Grazie alle particolari caratteristiche del “packaging non packaging” Incredible Bites è spendibile anche per il trasporto e la conservazione di yogurt, gelato, bevande persino.
STAMPA LENTICOLARE 3D
Precisiamo che non stiamo parlando di un’arma aliena di distruzione di massa bensì di una moderna tecnololgia di stampa che permette di sfruttare le potenzialità del 3d per creare cartoline, segnalibri o inserti su scatole ed espositori.
Design,forma e colore conferiscono carattere e possono fare una concreta differenza nelle decisioni d’acquisto ma volete mettere con la possibilità di ottenere delle animazioni in 3D capaci di essere inserite in qualsiasi tipo di confezione?
FASHION & GREEN
L’incremento delle vendite online porta con sè l’aumento dell’utilizzo degli imballaggi, al punto che avvalersi di un packaging dal materiale sostenibile da parte dell’azienda, può arrivare a fare la differenza. Questo perchè i consumatori stessi sono sempre più sensibili alla tematica ambientale e ci tengono all’implemento di soluzioni alternative di packaging. Nell’ambito del fashion per esempio diventa case study l’esperienza di Yoox.
Dal 2009 il portale di vendite online ha infatti ripensato il proprio packaging destinato alla spedizione. Nasce così Ecobox: realizzata al 100% con materiali riciclabili. Recentemente anche un altro colosso: Puma, ha ripensato le proprie soluzioni di packaging. Il brand di abbigliamento sportivo ha sostituito la scatola di cartone pesante con un imballo leggero, in materiale riciclato e riciclabile. in abbinata a un sacchetto di tessuto riutilizzabbile.
VINTAGE
Piacevolissima soluzione di packaging quella proposta da Penhaligon’s british perfumer’s 1870. Esclusiva firma della Parfumerie Inglese che riversa sulle scatoline delle fragranze la storicità del brand. Calligrafia vintage e boccetta finemente decorata, quasi sempre accompagnata da un fiocco dalla cromia consona ospitano le eleganti essenze della maison. Dedicato a una clientela raffinata ed esigente.
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